Davide Cecchini

Davide Cecchini (1987)

La passione per la fotografia nasce in Davide sin da quando era bambino, complice l’opportunità di poter visitare gran parte del Mondo insieme alla famiglia. Da adulto realizza che il suo amore per questa arte, nonché la sua potenza, risiedono in un’opportunità: immortalare l’attimo, rendendolo eterno.

Oggi, la sfida che questa meravigliosa arte gli suggerisce, è quella di dare forma alle sue emozioni più consapevolmente rispetto a ieri: plasmare ciò che lo circonda, mettendo in scena il suo punto di vista, anziché immortalare solo la realtà tangibile. “La magia non risiede in ciò che vedi, ma in come lo guardi. Ceci n’est pas une pipe”.

La sua formazione professionale inizia a Roma, nel 2018, quando decide di abbandonare un lavoro d’ufficio, per realizzare il sogno della fotografia. L’Accademia capitolina gli apre da subito le porte del lavoro, principalmente il mondo della moda, settore che inaspettatamente lo appassiona e che oggi rappresenta una fetta importante del suo impegno professionale.

Dal 2019 lavora anche in qualità di videomaker e montatore, l’anno successivo si qualifica come pilota di droni certificato ENAC. La Capitale gli regala la possibilità di stare al fianco di grandi professionisti quali Roberta Krasnig, Salvatore Dragone e Giovanna Di Lisciandro. Grazie a Loro, si aprono per Davide le porte dell’Altamoda e delle sue sfilate (lavorando per pilastri quali Altaroma e stilisti del calibro di Giambattista Valli), nonché di editoriali e campagne per brand internazionali, quali Sandro Ferrone e Chanel.

L’inaspettata passione per il settore, lo sprona a realizzare alcuni progetti personali, selezionati e pubblicati in copertina e all’interno di alcune testate internazionali di moda. Nutre uno spiccato affetto per la Galleria Zamagni di Rimini, nonché per il suo fondatore Gianluca Zamagni, che gli ha presentato l’artista internazionale Stefano Cecchini – mio omonimo – insieme al quale ha avuto il piacere e l’onore di veder realizzata la sua prima esposizione fotografica, in occasione di un passo a due da Lui ideato ed intitolato “ZOOm – Cecchini guarda Cecchini ” nel settembre 2019, presso la stessa Galleria.

Successivamente viene accolto all’interno della scuderia di artisti di Gianluca Zamagni, partecipando con le sue opere ad eventi, mostre, iniziative culturali della Galleria, sempre attiva sul territorio riminese.

Le opere

R for Fun
[artista_nome]
Fishes
[artista_nome]
Il sogno di Achab
[artista_nome]
Piccolo pazzo amore
[artista_nome]
Wonderland
[artista_nome]
Super massive black hole
[artista_nome]
Nightmare
[artista_nome]
Loneliness
[artista_nome]
End
[artista_nome]
Breath
[artista_nome]