La mia esperienza artistica ha attraversato varie fasi. Inizia con lo studio della musica classica per poi passare alla musica commerciale. Negli anni 80 inizia la mia avventura in studio di registrazione come produttore, arrangiatore e sound engineer di musica prima dance e poi pop. Ho collaborato con i maggiori artisti e cantanti italiani e stranieri. Questo percorso l’ho vissuto comunque con la fotocamera e videocamera in mano, narrandola.
Ed è così che alla fine degli anni 90 lascio al musica per accostarmi definitivamente alla fotografia professionale. In questi anni mi sono prestato alla pubblicità e alla fotografia commerciale parallelamente alla passione per la fotografia d’arte.
Sono attratto dagli atteggiamenti umani in contesti artistici quali possono essere musei, luoghi d’arte, eventi street. Mi piace immergermi nell’arte anche attraverso altri artisti, fotografandoli e riprendendo la loro arte traducendola in altro modo.
La mia passione per le varie forme artistiche mi porta continuamente ad esplorare senza cristallizzarmi, cambiando spesso linguaggio stilistico anche se ciò comporta una minore riconoscibilità.
FOTOGRAFIA TRIDIMENSIONATA
Questo progetto fotografico nasce dall’idea di ritrovare la profondità delle immagini scattate durante i viaggi in Italia e nel mondo: Berlino, Vienna, Londra, New York, Venezia ecc. Il risultato è frutto di una lunga sperimentazione che ha attraversato varie fasi di sviluppo. La procedura richiede un importante lavoro di post-produzione grafica. E’ necessario infatti scontornare la prima parte della scena (front) estraendola e ricostruendo successivamente tutto ciò che è mancante sullo sfondo. Le due immagini (a volte tre) ottenute saranno stampate nei seguenti modi: parte anteriore (front) su vetro acrilico – parte posteriore su carta cotone fine art. Ogni opera ha bisogno di una diversa distanza tra le due stampe, è quindi necessario costruire le cornici appositamente a misura. Le cornici sono da considerarsi parte integrante dell’opera e vengono realizzate dall’autore. A questa tecnica ho dato il nome di: “Fotografia Tridimensionata”.
Mario Flores