News

BAF Bergamo: dal 13 gennaio Galleria Zamagni con Alessandro Giampaoli, Gianni Giulianelli, Svetislav Martinovic, Denis Riva, Stefano Ronci, Lorenzo Scarpellini, Francesco Zavatta.

«Bergamo Arte Fiera» e «Italian Fine Art»: il 2023 si apre all’insegna dell’arte

Dal 13 al 22 gennaio, la Fiera di Bergamo tornerà a trasformarsi in un punto di riferimento per il panorama artistico italiano con le due mostre mercato organizzate da Promoberg. Più di 160 le gallerie ospiti, oltre a diverse realtà dell’editoria, librerie e istituzioni.

 

Alessandro Giampaoli

“Ero un paesaggio dispiegato al vento a riparare gli occhi dal rumore”.

Paravento anno 2022. Tecnica mista. Misure: 150×184 cm.

 

Due appuntamenti in grado di appassionare non solo tanti collezionisti, ma anche chi si è avvicinato da poco o si sta affacciando solo ora con curiosità alle mille sfaccettature dell’arte. Nel Polo Fieristico di Via Lunga, l’anno nuovo si aprirà con la riproposizione in contemporanea della diciottesima edizione di «Bergamo Arte Fiera» («BAF») e della sesta edizione di «Italian Fine Art» («IFA»), le due mostre mercato firmate Promoberg dedicate rispettivamente all’arte moderna e contemporanea e all’alto antiquariato. La prima manifestazione si svolgerà da venerdì 13 a domenica 15 gennaio; la seconda invece, nata nel solco della storica «BergamoAntiquaria», comincerà sempre il 13 e continuerà fino a domenica 22 gennaio.

In un solo luogo – 13mila metri quadrati complessivi (la metà per il padiglione B, dove si svolgerà «BAF» e la metà per il padiglione A, dove si terrà «IFA») – sarà possibile scoprire oltre 160 gallerie d’arte, camminando nello spazio e nel tempo (letteralmente), attraverso dieci secoli di storia e di stili diversi. In un anno molto particolare come il 2023, che vedrà Bergamo ricoprire la denominazione di Capitale Italiana della Cultura accanto a Brescia, è stata confermata l’agevolazione che consente di visitare entrambe le mostre mercato (dal 13 al 15 gennaio) pagando un solo ticket d’ingresso (in sostanza, comprando il biglietto di «BAF» si entra gratuitamente a «IFA» e viceversa).

«BAF»: arte contemporanea tra passione e investimento

Da diciotto edizioni ormai, «BAF» affianca, alla presenza di opere di artisti già affermati in tutto il mondo, nuovi pittori da scoprire. È il luogo ideale per acquistare capolavori già noti, ma anche per muovere i primi passi nel mondo dell’arte e del collezionismo, se non si è soliti partecipare a mostre o iniziative di questo tipo. «Ci saranno più di ottanta gallerie provenienti da tutta Italia, tra le più importanti a livello nazionale – anticipa Gianni Zucca, responsabile dell’area commerciale di «BAF» e referente per i galleristi presenti in Fiera – Proporremo l’ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 15 anni: è il nostro modo per avvicinare le nuove generazioni all’arte, con una grande varietà di opere esposte, dai classici agli artisti emergenti, fino alle avanguardie, che piacciono molto al pubblico giovane».
Galleria Zamagni espone allo stand 40: Alessandro Giampaoli, Gianni Giulianelli, Svetislav Martinovic, Denis Riva, Stefano Ronci, Lorenzo Scarpellini, Francesco Zavatta.
Nell’immagine: “Fiori” di  Gianni Giulianelli. Tecnica mista su tela. Misure 145 x 135 cm. Anno 2022.                            

Info e orari

«BAF» e «IFA» sono in programma alla Fiera di Bergamo da venerdì 13 a domenica 15 gennaio 2023. «IFAcontinuerà poi sino a domenica 22 gennaio. Nei giorni feriali, è possibile accedere alla manifestazione dalle ore 15 alle 19, mentre sabato e domenica dalle 10 alle 19. Il biglietto intero costa 10 euro, mentre il ridotto 8 euro. Acquistando il biglietto online (qui sia per «BAF» che per «IFA»), si paga l’intero 9 euro, mentre il ridotto 7 euro. Come già detto, l’ingresso è gratuito per i ragazzi fino ai 15 anni. Dal 13 al 15 gennaio, i ticket della singola manifestazione consentono l’ingresso ad entrambi gli eventi. Il costo del parcheggio è 4 euro (attivo il servizio Telepass); gratuito per disabili.

Nell’immagine Svetislav Martinović. “Blu profondo” 2. Dimensioni 105 x 200 cm. Anno 2022. Acquerello su carta Fabriano 650 gr.

 

Denis Riva. “La capacità del tempo”. Anno 2017/19. Tecnica mista: acrilico, pastello, olio, lievito madre e collage su carta. Misure 70×100 cm. 

 

 

 

 

 

Stefano Ronci. “Paesaggio Molle”. Anno 2019. Resina e areografo su tela. Misure 83×62

 

 

 

 

 

 

Lorenzo Scarpellini. “Chimera VII”. Tecnica: cartapesta, legno e ferro. Misure: 75 x 70 x 25 cm, anno 2022. 

Francesco Zavatta “Stormi I”. 150X100cm. Tecnica mista su tela. Anno 2022.