Victorien
La Voce Della Pittura – Rembrandt

Remembrandt è il secondo appuntamento del ciclo “La voce delle pittura”, rassegna che unisce arte letteratura e musica in un ideale abbraccio. Nel gioco di parole con il verbo rimembrare e il nome del pittore olandese si svela l’omaggio a Rembrandt Van Rijn, (1606/1669) incantatore di luci e tenebre a cui era stato dedicato un libro omonimo, edito in copie limitate da NFC edizioni nel 2017 e che può essere considerato un’anticipazione di quello futuro, intitolato “Nel nome” che comprenderà tutti gli autori, omaggiati nelle quattro serate.
Ad ogni disegno di Lucas Brunnen, (lo pseudonimo che in questa prima uscita ha adottato Franco Pozzi) che ripete con un segno originale e contemporaneo le linee complicate e nervose del geniale maestro, corrisponde un testo poetico di Sabrina Foschini dove è Rembrandt stesso a parlare.

Non a caso si tratta di un artista che per primo nella storia, ha messo al centro della propria opera il suo autoritratto,lo scandaglio quasi quotidiano dei tratti fisiognomici e con loro, della sua anima, quasi a voler attestare che il solo soggetto possibile per un pittore sia se stesso. La voce di Sabrina Foschini, accompagnata dal tappeto sonoro di Andrea Felli, si sovrappone a quella del pittore secentesco, o alle persone che l’hanno affiancato negli anni e ripercorre come un sentiero o un dito sulla mappa il suo iter artistico e biografico.

Per l’occasione NFC edizioni presenterà una nuova serie di dieci cartelle in tiratura 1:1 con disegni originali di Franco Pozzi e testi autografi di Sabrina Foschini

Articoli non trovati

Inaugurazionejpg48

Inaugurazione Zamagni Arte

Un trasloco storico di Gianluca Zamagni, 12/04/2019 Oggi, dopo un mese dalla chiusura dell’Angolo della Cornice, torno operativo in questo nuovo spazio, un trasloco oserei dire “storico”. L’Angolo della Cornice, aperto da mio padre nel 1964, 55 anni fa, è nato come vetreria e corniceria, trasformato poi nel corso degli anni sempre più in un